benefici fiscali
Le erogazioni liberali e le donazioni "in memoria" a favore dei CIM danno diritto ad agevolazioni fiscali.
Le PERSONE GIURIDICHE possono dedurre dal reddito complessivo l’intero importo delle donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 del Dlgs 117/2017). La parte eventualmente eccedente può essere dedotta negli anni successivi, non oltre il quarto.
Le PERSONE FISICHE possono detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro annui (art. 83 del Dlgs 117/2017) oppure dedurre dal reddito complessivo netto l’intero importo delle donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 del Dlgs 117/2017). La parte eventualmente eccedente può essere dedotta negli anni successivi, non oltre il quarto.
PER OTTENERE LA DEDUCIBILITÀ
I contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale, anche utilizzando il pagamento on line con carta di credito, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale). Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.
PERCHE' LASCIARCI IL TUO CODICE FISCALE
Dal 2021, se conosciamo il Codice Fiscale del donatore, possiamo comunicare all’Agenzia delle Entrate le erogazioni liberali ricevute: in questo modo le offerte vengono automaticamente inserite nella dichiarazione dei redditi. Per beneficiare dei vantaggi fiscali previsti per le tue donazioni, senza alcuno sforzo, ti consigliamo quindi di compilare il modulo e lasciarci il tuo codice fiscale: penseremo a tutto noi!
Per ulteriori informazioni, scrivi una mail a: mara.piretti@cimcoop.it